A cosa facciamo riferimento quando parliamo di sostenibilità nell’ambito della produzione industriale? Sempre più spesso il termine sostenibilità viene collegato a dei prodotti e a delle azioni che riguardano il consumo di energia, ma anche altri ambiti, come quello dell’architettura o della realizzazione di strumenti e complementi d’arredo. L’obiettivo, nell’ambito di una produzione sostenibile, è sempre quello di ricercare una formula che consenta di avere a disposizione prodotti di qualità e allo stesso tempo che siano in grado di rispettare l’ambiente in tutti gli aspetti, anche in quello che riguarda la produzione. Sono delle lavorazioni che risultano competitive e che consentono di usufruire di risultati ottimi dal punto di vista della qualità.
Gli strumenti per la produzione industriale
La produzione industriale in generale avviene con differenti modalità e utilizzando diversi strumenti utili. Pensiamo per esempio al processo della fresatura meccanica, una lavorazione particolare per asportazione di truciolo. È sempre opportuno rivolgersi ad aziende che operano nel settore, come Affilatura Parmense, per avere sempre a disposizione gli strumenti adeguati per le lavorazioni, come lame industriali e frese, oppure per usufruire di servizi come l’affilatura di frese, punte e lame.
Soffermiamoci ad esempio proprio sulla fresatura meccanica, che consente di avere a disposizione delle superfici attraverso il movimento rotatorio di un utensile che presenta più taglienti. Si tratta di una lavorazione che viene effettuata in più fasi, da quella che prevede la sgrossatura fino a quella che interessa la finitura.
Per tutte queste lavorazioni è necessario poter disporre di strumenti adeguati a livello industriale, prodotti e trattati nel migliore dei modi.
La sostenibilità nel processo di produzione
In generale è bene pensare ad un processo di produzione che sia sostenibile, anche dal punto di vista ambientale. L’obiettivo è sempre quello di puntare su diversi aspetti, che possano aiutare a creare un ciclo produttivo affidabile e semplice, orientato proprio sui principi della sostenibilità ambientale.
Si parte, quindi, con la possibilità di ridurre l’impiego di materie prime e con l’opportunità di far diminuire il consumo di energia nel corso del processo produttivo. Ma la sostenibilità deve coinvolgere interamente il ciclo di vita del prodotto stesso, con l’opportunità di ridurre anche la produzione di scarti.
A questo proposito un fattore fondamentale è quello relativo al prezzo, che deve essere stabilito in modo sostenibile per i prodotti o per i servizi offerti. Il costo deve essere abbastanza alto per realizzare dei profitti, ma allo stesso tempo deve essere non eccessivo, per evitare che i clienti si rivolgano alle aziende concorrenti.
L’opportunità di ridurre gli sprechi
Un elemento da non trascurare nell’ambito di una produzione industriale sostenibile è quello relativo alla soddisfazione dei clienti. Pensiamo per esempio ai tempi di consegna, che spesso vengono identificati dai clienti a partire dal momento in cui viene effettuato l’ordine, anche se ovviamente queste tempistiche sono differenti e dipendono da tanti fattori.
Ciò che è fondamentale, comunque, in termini di un processo produttivo altamente sostenibile, è il fatto che bisogna ridurre il più possibile gli sprechi, avendo a disposizione una conoscenza perfetta delle risorse che si utilizzano, dei materiali e delle varie fasi che sono implicate nella lavorazione e nella produzione.
A questo proposito sarebbe sempre opportuno effettuare una misurazione degli elementi che entrano in gioco nel processo di produzione, per comprendere ciò che viene effettuato in concreto e quali risultati si possono raggiungere.
L’obiettivo in questo caso è sempre quello di portare avanti una produzione efficiente, che possa ridurre il più possibile gli sprechi, sia quelli che riguardano l’energia impiegata, sia quelli che interessano le materie prime utilizzate e il tempo.
Bisogna in generale modificare una certa prospettiva, tenendo conto del fatto che i prodotti di scarto si possono in realtà ridurre. Si tratta di modifiche a volte difficili da mettere in pratica, ma che dovrebbero essere sempre portate avanti.