By | 22 Aprile 2021
piante

L’irrigazione di un campo è davvero molto importante, perché in questo modo si può assicurare alle piante la quantità di acqua di cui hanno bisogno per crescere e per prosperare. Non bisogna dimenticare, da questo punto di vista, come l’acqua per le piante sia essenziale, anche perché ne costituisce la componente principale. Le piante devono essere sempre rifornite adeguatamente dell’acqua di cui hanno bisogno, anche perché le risorse idriche sono importanti per garantire anche il corretto metabolismo all’interno dei vegetali. Un terreno ben fornito d’acqua può generare i principi nutritivi di cui le piante hanno bisogno e che vengono poi assorbiti dalle radici. L’acqua poi si rivela fondamentale anche perché permette il realizzarsi della fotosintesi clorofilliana.

Come garantire una giusta irrigazione

Per assicurare una corretta irrigazione dei campi, bisogna servirsi degli attrezzi giusti. In questo senso ci può essere molto utile la progettazione di pompe per irrigazione agricoltura Pompe Zanni, che sono adatte soprattutto per assicurare l’irrigazione a pioggia o a scorrimento.

In particolare l’irrigazione a pioggia è molto importante, perché è quella più simile a ciò che accade a livello naturale. L’acqua, essendo gettata a pioggia sul campo, può assicurare un’idratazione omogenea del suolo. Mantiene così fertile il terreno. Tuttavia bisogna procedere al rispetto di alcune regole fondamentali per la buona riuscita di questo tipo di irrigazione.

Il terreno dovrebbe essere sempre reso piuttosto permeabile, quindi non dovrebbero essere presenti sul suolo erba secca, teli plastici o paglia, altrimenti si rischia il fatto che l’acqua entri soltanto dai fori presenti e quindi il suo apporto potrebbe essere non adeguato alle necessità delle piante.

Per una buona irrigazione a pioggia sarebbe fondamentale ricoprire le superfici del terreno con terriccio, letame o compost.

La quantità di acqua necessaria per l’irrigazione

Sempre tenendo presente il fatto che l’irrigazione si rivela molto importante per la buona crescita delle piante, bisogna chiedersi anche quale sia la quantità di acqua necessaria per riuscire a garantire gli apporti giusti ai bisogni dei vegetali.

In realtà tutto dipende anche dalla parte di terreno interessata dalle radici. Infatti a livello generale è difficile dire quanta acqua serva, proprio perché la quantità è influenzata da molti fattori.

Bisogna sempre considerare la capacità di ritenzione idrica del suolo, la temperatura dell’aria, il vento, la piovosità. E inoltre un’attenzione particolare va rivolta anche allo sviluppo delle radici.

Bisogna sapere a questo proposito che di solito le radici si sviluppano nelle parti del terreno più ossigenate e più ricche di principi nutritivi. Queste condizioni si vengono a creare soprattutto tra una profondità compresa tra 0 e 20-30 centimetri. Quindi è essenziale che con una buona irrigazione si mantenga idratata questa parte del terreno.

È molto importante cercare di impedire che il terreno si disidrati completamente, perdendo oltre un quinto della profondità.

Quali sono le conseguenze di una scarsa irrigazione

Ci sono molte conseguenze in cui si può incorrere se non si bada bene a garantire una buona irrigazione dei campi. Infatti, come abbiamo già specificato, le piante hanno bisogno di una giusta quantità di acqua per crescere adeguatamente.

Se non c’è un sufficiente apporto di acqua, non vengono assicurate la traspirazione delle foglie e la fotosintesi, per cui le piante non crescono bene.

Se vengono sottoposte a quello che in gergo tecnico viene chiamato stress idrico, le piante tenderanno a produrre foglie più piccole e poi utilizzeranno tutte le loro energie per far emergere nuove radici nel tentativo di trovare porzioni di terreno più ricche di acqua.

Questo può essere molto dannoso, specialmente quando la pianta avrebbe bisogno di utilizzare tutte le proprie energie per la produzione dei frutti. Naturalmente le foglie appassite e orientate verso il basso sono un’altra conseguenza, con la mancanza di usufruire bene dei raggi solari.