Tanto in Italia quanto in Europa in ambito agricolo l’attenzione verso l’uso di concimi a ridotto impatto ambientale è sempre più alta,
Il Green Deal Europeo, ovvero l’insieme di iniziative politiche proposto dalla commissione europea per favorire il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, ha fissato una serie di obiettivi ambientali per il settore agricolo:
- Aumento del 25% della superficie coltivata secondo metodologie biologiche;
- Riduzione del 30% dell’impiego di fertilizzanti.
Questi traguardi devono essere raggiunti entro il 2030.
In aggiunta, l’UE ha introdotto delle politiche specifiche che promuovono l’Economia Circolare ed hanno l’obiettivo di favorire il riciclo ed il reintegro dei nutrienti al terreno: il suolo è una risorsa limitata e deve essere preservata se si vuole mantenere integra la sua capacità di produrre prodotti di qualità.
L’utilizzo di concimi organo minerali permette di raggiungere tutti gli obiettivi appena descritti: questa soluzione gioca un ruolo fondamentale nella conservazione e nel miglioramento del benessere del suolo.
Perché i concimi organo minerali fanno bene al suolo
La sostanza organica presente in questa tipologia di concimi rappresenta una fonte importante di carbonio organico per tutti i microorganismi del terreno, favorendo biodiversità e crescita di organismi essenziali alla fertilità e al benessere dello stesso.
Durante la decomposizione della sostanza organica vengono rilasciati elementi nutritivi in modo costante e questo permette di dare alle piante quello di cui hanno bisogno, riducendo perdite sia nell’aria che nell’acqua.
Aumentano dunque i livelli di rame, ferro, zinco e manganese.
Inoltre, la sostanza organica favorisce la produzione di aggregati stabili che migliorano la struttura del terreno, i livelli di permeabilità ed ossigenazione.
Da ultimo anche la capacità di ritenzione idrica del suolo migliora.
Perché è così importante la struttura di un terreno
Un terreno con una buona struttura permette una ripartizione corretta ed equilibrata dello strato esplorato a partire dalle radici in spazi vuoti e spazi pieni.
In presenza di una condizione di equilibrio gli spazi considerati vuoti contengono:
- Aria, ovvero ossigeno senza il quale le radici non potrebbero respirar;
- Soluzione circolante, ovvero quello spazio dove sono disciolti gli elementi nutritivi rilasciati dalla parte organica ed inorganica del terreno.
Quando la sostanza organica è scarsa ed il terreno viene costantemente calpestato dai mezzi agricoli si assiste ad un eccessivo compattamento del suolo che si trova in una condizione di asfissia a causa dei numerosi ristagni.
Oggi la presenza di numerosi terreni “stanchi” è legata proprio all’aspetto appena descritto dal momento che l’obiettivo delle massa resta quello di ottenere una produzione sempre maggiore.
Come scegliere il concime organo minerale GIUSTO
La scelta del concime organo minerale giusto dipende dalla tipologia di pianta, ognuna ha caratteristiche specifiche ed esigenze nutritive differenti.
Chiarito questo aspetto la scelta del concime deve essere orientata verso prodotti contenenti gli elementi nutritivi di cui le nostre piante hanno bisogno: occhio dunque a tutte le informazioni riportate sull’etichetta del prodotto!
Per quanto riguarda modalità e tempistiche di applicazione ti consiglio di far riferimento sempre alle indicazioni riportare sulla confezione del concime.
A questo punto non ti resta che monitorare la situazione: la tua pianta sta crescendo in modo corretto? Sta assorbendo i nutrienti?
Se noti qualcosa che non va non esitare a rivolgerti ad un esperto, lui saprà darti certamente le giuste indicazioni per modificare la quantità di concime da utilizzare e la frequenza.
In che modo migliora la salute delle piante con i concimi organo minerali
Utilizzare concimi organo minerali non ha effetti positivi solo sul suolo: anche la piante ne trae giovamento!
I nutrienti minerali ed organici contenuti in questa tipologia di concimi permette alla pianta di crescere in modo sano, infatti:
- I nutrienti minerali forniscono alle piante il nutrimento per un corretto sviluppo del sistema radicale, rendendolo resistente e forte. Anche la resistenza a condizioni climatiche estreme aumenta.
- I nutrienti organici forniscono alle piante l’apporto energetico giusto per crescere e svilupparsi, migliorandone la resistenza a malattie ed attacchi di parassiti.
Infine, il concime organo minerale favorisce il mantenimento dell’equilibri di nutrienti minerali ed organici nel terreno, condizione ESSENZIALE per avere piante in buona salute.