I sollevatori telescopici sono delle macchine che sono utilizzati in vari settori, come per esempio in agricoltura, per sollevare oggetti e materiali. Possono trovare applicazione anche nel campo edilizio. Si presenta come delle macchine che costituiscono un insieme di un trattore e di un carrello elevatore. Il sollevatore telescopico è molto utile per svolgere diversi compiti, anche abbinando ad esso diversi tipi di attrezzi. Impiegarlo nello svolgimento delle attività agricole può essere veramente molto importante, perché facilita molti compiti. Sono diversi, infatti, i vantaggi di cui il sollevatore telescopico è portatore.
Come è costituito un sollevatore telescopico
Un sollevatore telescopico, come i sollevatori telescopici Faresin, dà la possibilità di sollevare, con la sua robustezza e la sua potenza, qualsiasi tipo di materiale, agendo, per esempio in agricoltura, sui terreni piani, ma anche su quelli più scoscesi.
Una macchina di questo tipo si basa sulla trazione, che è progettata per fare in modo che il mezzo si muova con molta facilità su tutti i tipi di terreni grazie anche all’uso di quattro ruote motrici che rendono facile il passaggio sulle strade sterrate.
La componente fondamentale del sollevatore telescopico è costituita dal braccio telescopico, tramite il quale si possono sollevare i materiali portandoli ad altezze differenti.
Il tutto viene azionato nella cabina di pilotaggio, che costituisce anche la postazione di guida. Nel vano motore si trova la motrice, che dà l’alimentazione necessaria perché il mezzo si sposti su strada e perché l’impianto idraulico funzioni sollevando il braccio telescopico.
Quali sono i vantaggi del sollevatore telescopico
Abbiamo già specificato che sono molti i vantaggi attribuibili all’uso di un sollevatore telescopico. Il primo e quello più evidente è sicuramente il fatto che esso presenta un braccio allungabile per spostare i carichi pesanti, portandoli anche ad altezze che altrimenti non sarebbero raggiungibili.
Tutto questo è possibile grazie agli stabilizzatori, che danno la possibilità al mezzo di spostare il punto di appoggio rispetto al baricentro. In questo modo la macchina non si inclina.
Inoltre non bisogna dimenticare che questa macchina è molto versatile, perché consente di montare diversi accessori anche per sollevare diverse tipologie di carico. Per esempio si possono montare le forche, per trasportare merci poste su pallet, o le pinze idrauliche, per sollevare oggetti rotondi.
Il sollevatore telescopico si può usare anche per trainare o per spingere ed è questa una caratteristica molto utile soprattutto in agricoltura.
Infatti il sollevatore, specialmente nel settore agricolo, ha molte applicazioni, perché, se dotato delle giuste attrezzature, può essere utilizzato come se fosse un trattore. Ad esempio si possono agganciare anche dei raschiatori per rendere più piani i terreni scoscesi oppure la macchina si può utilizzare per rimuovere ostacoli. Si può agganciare anche una benna per utilizzare il mezzo per movimentare la terra.
Un sollevatore telescopico praticamente si può usare per qualsiasi compito. È un mezzo multiuso, che si rivela molto pratico da utilizzare anche nei casi in cui per esempio altri macchinari, come la gru, sono impossibili da utilizzare o dove per esempio anche una sola ruspa non sarebbe sufficiente a rendere le funzioni che il sollevatore può mettere in atto.
È un mezzo multiuso e molto versatile anche perché i sollevatori telescopici possono essere anche girevoli o rotanti. Possono avere delle ruote autosterzanti, per adattarsi a qualsiasi compito.
Questi mezzi possono essere utilizzati con una certa praticità anche in vari ambiti connessi a quello agricolo, come per esempio nei magazzini e nelle stalle, rispettando sempre la sicurezza e avvalendosi di tutte le caratteristiche che il mezzo porta con sé oppure dotandolo degli accessori necessari per compiere determinate mansioni e per fare in modo che il sollevatore diventi ancora più versatile di quanto già sia.