By | 9 Marzo 2022
palazzo

Spesso, abbiamo disquisito con alcuni utenti online che facevano queste domande in merito alle inferriate di sicurezza. L’idea di base è che le inferriate rovinino il decoro dei palazzi, quindi che sia un palazzo popolare o un palazzo del centro storico, molte famiglie evitano di approfondire l’argomento, proprio perché hanno paura dei riscontri con l’entourage dei vicini di casa.

Siamo nel 2022 però e non abbiamo più dei problemi di brutture nei palazzi con inferriate vecchie e di pessimi materiali. Ormai, le aziende specializzate infatti offrono delle inferriate realizzate su misura con materiali di alta qualità e dei disegni inferriate moderne. Provare per credere!

Le inferriate apribili sono sicure e permettono il decoro?

Sulla sicurezza possiamo dire che le inferriate apribili, sono una perfetta soluzione per la propria abitazione. Inoltre, rappresentano forse il miglior compromesso sul mercato tra una praticità e l’estetica. Con le inferriate di sicurezza apribili, si riesce a mantenere il decoro del proprio palazzo e della propria abitazione, permettendosi anche un bel design.

Solitamente, questo tipo di inferriate, differisce in due categorie: le inferriate a battente apribili con anta che si apre spingendo verso l’esterno (solitamente consigliate quando ci sono le tapparelle) e le inferriate con apertura anta 180° apribili sia verso l’esterno che l’interno. Queste ultime in particolare, vengono consigliate quando sono presenti gli scuretti.

È consigliabile infatti montare le inferriate apribili anche per una questione di sicurezza maggiore. Ad esempio nel caso in cui ci sia un incendio, le grate fisse potrebbero essere una barriera per i vigili del fuoco e le persone potrebbero restare bloccate all’interno. Invece ci sono diversi sistemi per quel che riguarda le inferriate apribili che le rendono molto più sicure rispetto alle altre.

Le inferriate apribili inoltre, aiutano a mantenere anche un decoro e solitamente hanno un design ben realizzato e non troppo invasivo, rispetto a quelle fisse.

Inoltre, le grate apribili, sono anche le più resistenti alle cesoie elettriche portatili che vengono utilizzate per gli scassi. Le migliori aziende, hanno anche video dimostrativi, dove ci indicano come le inferriate e i propri prodotti siano a prova di scasso.

Uno dei consigli che ci sentiamo di dare ai lettori è quello di scegliere sempre classi certificate 3 e 4 proprio per aumentare la propria sicurezza. Solitamente, si parla di grate apribili e snodate con tondi verticali da oltre 20 mm in acciaio speciale, saldate perfettamente.

Per una sicurezza maggiore per la propria abitazione, è bene rivolgersi ad aziende che offrono questi standard e che si occupino della messa in posa e della realizzazione delle inferriate.

In conclusione

Come abbiamo visto, le inferriate di sicurezza apribili aiutano a mantenere il decoro del proprio palazzo o della propria abitazione singola. Lo fanno grazie al design moderno e soprattutto anche ai materiali utilizzati. Molte aziende, offrono anche inferriate con design particolari, perfetti per tutte le esigenze. I prezzi, possono variare ovviamente in base alle richieste ma in linea di massima si può dire che è necessario richiedere un preventivo proprio per capire bene quali siano gli utilizzi e quale sia la soluzione più giusta per la propria abitazione.