By | 22 Febbraio 2020
pompe pozzo

La pompa sommersa è davvero importante per poter estrarre l’acqua da un pozzo, acqua che poi può essere utilizzata per molti usi, anche in agricoltura. Per esempio l’acqua estratta dal pozzo attraverso la pompa può essere utilizzata per irrigare l’orto o per innaffiare il giardino. Ma come scegliere una buona pompa per pozzi? Tieni soprattutto presente il rapporto qualità-prezzo. Inoltre tieni presente che in commercio ne esistono diversi modelli e ciascuno può trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Abbiamo messo a punto una piccola guida sulle pompe sommerse, per aiutarti a scegliere quella che potrebbe fare al caso tuo.

La valutazione della performance

Fra le pompe per pozzi in commercio potete scegliere le pompe per pozzi Pompe Zanni. Sicuramente non resterete delusi dalle performance che esse vi possono offrire.

Per esempio è molto importante in questo senso la profondità in grado di essere raggiunta. Per non avere limitazioni, i modelli di pompa sommersa che si utilizzano per estrarre l’acqua dai pozzi devono arrivare almeno a 20 metri di profondità. Poi c’è l’aspetto della potenza, anch’esso essenziale. La potenza delle pompe per pozzi viene misurata in watt.

Per esempio si possono scegliere per un buon lavoro prodotti che si aggirano intorno ai 1.100 watt oppure prodotti che abbiano almeno 750 watt di potenza. Questi valori sono fondamentali per avere la possibilità di riuscire ad estrarre l’acqua con una certa velocità.

Fate attenzione anche al fatto che il motore abbia un buon sistema di anti surriscaldamento, per non avere danni specialmente se utilizzate la pompa per pozzi per scopi professionali e specialmente se la utilizzate con una certa frequenza.

Come funziona una pompa sommersa per pozzi

Ma come funziona una pompa sommersa per pozzi? Il vostro utensile deve essere collegato all’impianto elettrico e all’autoclave. Una volta immersa la pompa nel pozzo, non dovete fare altro che attivarla.

In questo modo l’apparecchio provvede ad estrarre l’acqua, per favorire gli usi di irrigazione. In maniera particolare una delle caratteristiche fondamentali delle pompe ad immersione è il fatto che esse favoriscono l’estrazione di acqua pulita dal pozzo, anche con la loro capacità di andare in profondità, per evitare i livelli di residui di sporco.

Alcuni modelli per esempio dispongono anche di specifici sensori che sono in grado di rilevare il livello delle acque. L’utente così viene avvisato quando il livello della falda è basso. In questa maniera l’utente può procedere in modo più preciso nella ricerca di acqua pulita, per evitare di eseguire l’irrigazione con acqua sporca.

I materiali

Per scegliere una pompa sommersa adatta alle vostre esigenze, un aspetto fondamentale è quello che riguarda la valutazione dei materiali in cui questi utensili sono realizzati. Generalmente i prodotti migliori sono quelli realizzati in acciaio.

È proprio questo materiale infatti a configurarsi come molto resistente e capace di dare alla pompa una buona durata nel tempo. Considerate anche che questi utensili vengono specialmente utilizzati all’aperto, quindi essere realizzati in materiali resistenti è molto importante, anche per resistere agli agenti atmosferici, che possono determinare nel tempo una certa usura.

L’acciaio da questo punto di vista si rivela molto utile, anche perché protegge la pompa dalle cadute o dagli urti contro alcune superfici pesanti. Naturalmente è pur vero che scegliere una pompa per pozzo di una certa resistenza incide sul prezzo di acquisto, però ricordatevi sempre che è davvero rilevante valutare il rapporto qualità-prezzo, perché nel tempo avrete la possibilità di ammortizzare i costi più alti di vendita con una manutenzione meno frequente.

Il tutto va valutato anche all’uso che ne dovete fare, visto che, se utilizzate la pompa non solo sporadicamente, vi conviene davvero acquistarne una di più ampia qualità e resistenza.