By | 14 Settembre 2019
Come decorare le finestre in modo rustico

Idee rustiche per il trattamento delle finestre di una casa o di una baita. Utilizza i tessuti classici come tela di iuta, gingham e plaid, oppure opta per mantovane o persiane in legno di recupero. Molti di questi look possono anche essere realizzati da soli! Ecco tutto ciò che si può fare per decorare le proprie finestre in stile rustico. 

Come dipingere le proprie finestre

Le persiane da pavimento a soffitto della stalla sono il massimo dei trattamenti per le finestre delle fattorie. Dipinte di bianco e abbinate a pareti grigio chiaro, queste persiane interne offrono uno sfondo neutro per un’accogliente sedia da lettura. Mantenendo la luce dello schema di colori impedirà alle persiane di appesantire l’ambiente.

Come utilizzare plaid per le proprie finestre rustiche

Non potevamo parlare di trattamenti rustici alle finestre senza menzionare il plaid sempre affidabile. Date alle tende plaid un aggiornamento moderno in blu navy, colore che si coordina facilmente con altri colori e resiste alla prova del tempo. Usateli come tende rustiche di cabina o portate lo stile country nel vostro salotto di tutti i giorni.

Quali tessuti utilizzare

Per un moderno trattamento per finestre che conserva ancora un aspetto rustico, scegliete semplici tessuti. Cercate le tonalità romane in fibre naturali, come la juta, il sisal o il bambù. Oltre alla loro bellezza in qualsiasi spazio, sono più rispettosi dell’ambiente rispetto a versioni sintetiche o plastiche simili.

Di tutte le idee rustiche per il trattamento delle finestre, non c’è niente che amiamo di più delle vecchie tende di tela di iuta. Crea il tuo tipo di tela di iuta semplice, o meglio ancora, usa cereali stampati, caffè o sacchi di alimentazione.

Se desiderate un trattamento semplice e di grande impatto, optate per le tende in lino garzato. Le tende bianche a pavimento conferiscono eleganza e drammaticità alle finestre di una comune camera da letto dell’agriturismo.

Decorare in stile rustico (senza elementi rustici)

Ecco un piccolo segreto: i vostri trattamenti rustici per le finestre non devono necessariamente essere rustici. Rendete il look della tua cucina perfettamente rustico, attraverso poche assi e ferramenta in ferro o ottone in stile vintage. Inoltre, prestate attenzione al colore della vernice per abbinare al meglio la vostra combinazione di colori esistenti. Nessuno potrà mai immaginare che si trattasse di un progetto fai da te!

Tende da caffè

Un aspetto molto importante della decorazione delle proprie finestre può essere rappresentato dalle tende da caffè: raccogliete l’aspetto di un ristorante d’altri tempi con tende di tela di iuta rustiche appese alla caffetteria.

Come curare le proprie finestre

Quando si considerano i trattamenti rustici delle finestre, si pensi alle finestre stesse. Qui, un paio di finestre in vetro al piombo art déco, piastrelle della metropolitana e un lavandino della fattoria risalgono agli anni Venti.

Arredi e armadietti moderni impediscono alla cucina di sentirsi datata. Cercate il vetro al piombo recuperato nei punti di rivendita o nei negozi di antiquariato, e assicuratevi di consultare un professionista se avete intenzione di installare un antico delicato.

Ombra romana floreale

Questa tonalità floreale romana, abbinata ad eleganti elettrodomestici in acciaio inossidabile, è un forte argomento a favore di uno stile di transizione, un mix di elementi tradizionali e contemporanei. Per i moderni trattamenti rustici delle finestre, un motivo floreale scuro con fiori giganti genera una grande esplosione di colori e stravaganza, senza sentirsi troppo kitsch. Scegliete un trattamento per finestre con un colore audace che può essere ripetuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *